Un saltimbanco e una bambina

Amici fotografi - 1
Giulia


Da quando ho creato questo Blog ho scelto di proporre via via una "Foto della settimana", inserendola nella colonna qui a fianco. E' stata un'attività sporadica e poco costante, ma l'idea di fondo è sempre rimasta viva: proporre immagini che mi colpiscono, stupiscono, ispirano, che mi piacciono, meglio se scattate da amici e conoscenti, perchè per le foto dei "grandi maestri" le si possono trovare ovunque.
Il fioretto del 2013 sarà proporre veri e propri post per presentare queste foto, raccontando le mie sensazioni. Ho chiamato questo spazio "Amici fotografi".




La prima foto che presento nel 2013 è l'ultima "Foto della settimana" scelta lo scorso anno.
Giulia l'ha scattata a Ferrara, durante il "Busker Festival", ma osservandola bene sembra essere uscita più da un sogno che dalla realtà. C'è un uomo alto e muscoloso, con un cappello elegante... ma indossa una gonnellina rosa! e scarpe da donna!? Il pubblico lo osserva composto, ma ecco che scatta l'elemento magico: una bambina bionda si alza, invade la scena, diventa protagonista. Nella foto ha il piede destro appena alzato, si sta dirigendo dritta verso l'uomo, nel centro del cerchio che incornicia l'immagine: lo andrà a sostituire, si farà dare il cilindro, diventerà lei prestigiatrice!??!

Non vi è mai capitato di svegliarvi all'improvviso, all'interno di un sogno sconfusionato dove accadono cose impensabili e, per un brevissimo istante, percepire che quella sia la realtà? che quelle cose possano succedere davvero?

Ecco, tutte le volte che guardo questa immagine mi succede così. Mi dico "non è possibile", ma nello stesso istante immagino un mondo sfocato, vignettato e fatto di colori pastello, dove gli uomini hanno le gonne, i bambini sono i protagonisti e gli adulti seri e impassibili stanno a guardare.

"Quando i grandi si siedono in mezzo ai bimbi vuol dire che sta avvenendo qualcosa di magico" dice Giulia commentando questa sua foto. Quando i bimbi si alzano in mezzo ai grandi... pure!

Autore: Giulia Russo
Pagina Flickr: www.flickr.com/photos/pucky_longfellow/


0 commenti:

Posta un commento

 

Translate my blog!