Nel Seicento la Repubblica di Lucca accoglieva gli ospiti illustri in visita ufficiale proponendo loro il cosiddetto "giro delle ville", un itinerario tra le maestose dimore dei signori più facoltosi e potenti della città, poste sulle colline tra viti e ulivi.
Queste ville, costruite dal XV al XIX secolo, sono delle vere e proprie opere d'arte a cielo aperto: delle piccole Versailles immerse nel paesaggio toscano, circondate da immensi giardini.
Mentre le ville sono ancora oggi di proprietà degli eredi delle antiche famiglie nobiliari o di facoltosi milionari stranieri, anche se alcune sono possibili da visitare, all'esterno delle stesse passa un sentiero aperto a tutti, che le unisce zigzagando sù e giù tra una collina e l'altra.
Il Tour delle Ville, così è chiamato il sentiero, è segnalato con i segnavia del CAI ed è lungo all'incirca 25 km, percorribile in mountain bike o a piedi.
Oltre allo sfarzo delle ville, dei giardini e alla bellezza sempre viva del paesaggio toscano, quello che colpisce è la varietà di questo percorso: strade bianche, lastricati, sentieri, asfalto. Si cammina e si respira l'ambiente di collina plasmato dall'uomo: campi coltivati, stradelli creati a mano, pietra per pietra, maestosi muri di sasso, chiese, cascine, paesi.
Mi ha fatto riflettere su quante possibilità di trekking in ambito urbano e rurale, con connotazioni storiche e artistiche, potrebbero nascere in Italia.
Quindi un complimento al Comune di Capannori e al CAI, che hanno ridato vita a questo antico percorso.
Grazie per il bel giro Toscano, è consuitudine,oramai, farti i complimenti per il bel lavoro svolto.
RispondiEliminaBRAVISSIMO
Grazie mille Carlo!
Elimina